Ginnastica posturale

tutti i benefici dell’acqua per la riabilitazione

L’acqua è il mezzo riabilitativo per eccellenza e la ginnastica posturale rappresenta la massima e migliore integrazione tra le proprietà fisiche dell’acqua e quelle terapeutiche del movimento.

La riabilitazione in acqua sfrutta i numerosi vantaggi offerti dall’ambiente liquido: i benefici dell’acqua infatti influiscono sui sistemi muscolo-scheletrico, cardiovascolare, nervoso e respiratorio.

Inoltre la ginnastica posturale utilizza il fenomeno del galleggiamento del corpo, attraverso il quale il peso sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale si riduce di circa il 90%, permettendo la pratica di esercizi che ,effettuati in condizioni normali, risulterebbero più faticosi o dolorosi.

Il servizio di riabilitazione e ginnastica posturale in acqua offerto dalla Piscina Sporting propone una attività specifica, finalizzata alla diagnosi ed al trattamento delle disfunzioni posturali attraverso una riprogrammazione strategica di tutto il sistema tonico posturale: scoliosi, cifosi, lordosi, torcicolli, valgismo e varismo delle ginocchia, squilibri dell’appoggio causato da piedi piatti o cavi, disfunzioni del distretto cranio-cervico-mandibolare, nevralgie conseguenti a ernie discali, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e lombosciatalgie.

Le lezioni si svolgono alla presenza di una terapista qualificata.

Questa attività è particolarmente raccomandata dopo interventi chirurgici, per la ripresa corretta dei movimenti spontanei.

Non presenta controindicazioni e può essere praticata anche con l’obiettivo di migliorare la propria postura alternando attività aerobiche, esercizi di stretching e di rilassamento.